CUCINA E SOTTOVUOTO: IL CONNUBIO PERFETTO! L'importanza del sottovuoto in cucina

 

State allestendo una cucina professionale o domestica, ma avete la sensazione di continuare a dimenticare qualcosa:

 ✔ Frigorifero: c’è!
 ✔ Forno: c’è!
 ✔ Friggitrice: c’è!
 ✔ Lavaverdure automatico con centrifuga: C’É!!!

Ma allora cosa manca? Ma certo… il SOTTOVUOTO! 

Negli ultimi anni il sottovuoto ha avuto una grandissima diffusione perché si tratta di una tecnica che permette di rallentare il processo di deterioramento naturale del cibo, mantenendone intatte le proprietà organolettiche.

Il processo avviene attraverso l’eliminazione dell’ossigeno dall’involucro. Perché l’ossigeno, in questo caso, è una componente dannosa per i nostri cibi?

L’ossigeno permette ai batteri di proliferare e, di conseguenza, porta al deterioramento della maggior parte dei generi alimentari. Eliminando quasi totalmente l’ossigeno, si rallenta la proliferazione batterica e si allunga il tempo di conservazione.

Gli alimenti che possono essere conservati sottovuoto sono diversi:

➨ CARNE E PESCE
➨ FORMAGGI SEMI-STAGIONATI e STAGIONATI
➨ SALUMI
➨ ALIMENTI GIÀ CUCINATI
➨ FRUTTA e VERDURA FRESCA e COTTA

 

Le macchine sottovuoto esistenti in commercio sono essenzialmente di due tipi:

----------------------------------------------------------   ✦ A CAMPANA ✦   ----------------------------------------------------------

Più adatta all’uso professionale. Il prodotto da confezionare viene inserito all’interno della camera e il vuoto viene creato tramite un processo definito di “depressione”.

 

------------------------------------------------   ✦ ASPIRAZIONE ESTERNA ✦   ------------------------------------------------

Adatta all’uso domestico e ai piccoli esercizi commerciali. È compatta e di facile utilizzo: la creazione del vuoto avviene tramite aspirazione, nel senso che l’aria viene letteralmente aspirata dal sacchetto.

 

Le macchine sottovuoto sono molto diffuse, facili da utilizzare, affidabili, non particolarmente ingombranti e, considerati i vantaggi che se ne traggono, abbordabili a un prezzo ragionevole.

Il nostro consiglio è quello di riservare un piccolo spazio nelle vostre cucine, magari tra l’affettatrice e il tritacarne, per una macchina sottovuoto.

In questo modo non avrete mai più la sensazione che in cucina manchi qualcosa!