PERCHE’ UTILIZZARE LE BUSTE SOTTOVUOTO PER COTTURA

La tecnica del sottovuoto può essere utilizzata per ogni attività in cucina: dalla preparazione alla conservazione dei cibi. A seconda dello scopo che si vuole raggiungere, i sacchetti che andranno inseriti nella macchina cambiano per garantire sempre la massima efficienza.

Se si intende conservare un alimento come un salume o un formaggio ad esempio, è sufficiente porre l’alimento  nella normale busta e inserirlo nella macchina del sottovuoto che procederà a rimuovere l’aria e quindi a sigillarlo.

Se però si vuole cucinare un piatto utilizzando la tecnica della cottura sottovuoto le cose cambiano.

La normale busta sottovuoto non è più adeguata per garantire la massima efficienza, diventa quindi necessario utilizzare buste per cottura  in quanto più spesse di quelle tradizionali e con una composizione differente

Questa semplice ma fondamentale diversità di struttura rispetto alle normali buste assolve molteplici funzioni.

In primo luogo assicura una maggiore tenuta anche ad alte temperature. Infatti la tecnica della cottura sottovuoto prevede che il sacchetto con gli ingredienti dopo essere stato inserito in confezionatrici sottovuoto a campana, sia messo nel forno per effettuare la cottura. La speciale composizione di queste buste evita che ad alte temperature, le buste stesse rilascino particelle di plastica dannose se a contattato con prodotti commestibili.

Inoltre il maggiore spessore è utile anche a garantire che non fuoriescano odori né in fase di preparazione, permettendo così la cottura simultanea di più cibi nello stesso forno senza contaminazioni, né in fase di conservazione, assicurando il mantenimento del preparato per settimane.