COME CONFEZIONARE I PRODOTTI LIQUIDI IN SOTTOVUOTO

 

In molte occasioni i nostri clienti ci chiedono delucidazioni sul confezionamento dei prodotti liquidi  ( sughi, salse, creme) in sottovuoto, ecco perché abbiamo deciso di affrontare questo importante argomento
Ricordatevi alcune semplici regole

1. I liquidi devono essere confezionati attraverso macchine sottovuoto a campana. Le confezionatrici ad aspirazione esterna non sono adeguate in quanto l’aspirazione avviene “estraendo direttamente l’aria dal sacchetto” e questo  causerebbe l’aspirazione immediata dei liquidi che andrebbero a danneggiare la pompa del vuoto.

2. Per un confezionamento saltuario dei liquidi potete utilizzare un semplice “piano inclinato removibile” da inserire direttamente in camera del vuoto, la cui funzione è quella di creare un dislivello tra la barra saldante dove appoggia il sacchetto in fase di saldatura e il fondo del sacchetto stesso. Attenzione però a non riempire troppo il sacchetto… in fase di vuoto potrebbe fuoriuscire.

3. Qualora, all’interno della vostra attività, il confezionamento dei liquidi sia una “pratica consolidata” allora vi consigliamo certamente la vasca speciale doppia altezza. Si tratta di una macchina a campana tradizionale la cui vasca presenta una sorta di “pozzetto” posto appena al disotto della barra saldante che vi consentirà di posizionare il sacchetto colmo di liquidi in modo verticale evitando cosi la fuoriuscita del contenuto. Si tratta di optional estremamente pratico e apprezzatissimo dagli chef. Chiaramente, in caso di non utilizzo, potrete apporre i normali pianali di riempimento in dotazione alla confezionatrice e procedere normalmente.

Pensiamo che attraverso queste semplici indicazioni, vi sarà certamente più semplice scegliere la migliore alternativa in base al vostro utilizzo.
In ogni caso, per qualsiasi ulteriore chiarimento contattataci pure….saremo lieti di aiutarvi nella scelta  della migliore sottovuoto per il vostro settore di utilizzo