Riscoprire il sapore vero dei cibi a -18°

Abbiamo già avuto modo di vedere quali sono gli innumerevoli vantaggi del confezionamento sottovuoto  e le ragioni per cui ti consigliamo di possedere una confezionatrice nel tuo ristorante (http://www.intercom-vacuum.it/it/index/blog/show/5-buoni-motivi-per-avere-una-confezionatrice-a-campana-nel-tuo-ristorante.html) o a casa tua (http://www.intercom-vacuum.it/it/index/blog/show/5-buoni-motivi-per-avere-una-macchina-sottovuoto-a-casa-tua.html) ma non abbiamo mai affrontato il tema della conservazione sottovuoto per il freezer.

Quante volte ti è capitato di voler congelare cibi freschi o verdure ma ritrovarli completamente sommersi dalla brina? Questo è dovuto all’umidità presente nell’aria all’interno della confezione.

Grazie al binomio perfetto sottovuoto e congelamento questo non succederà più!

Le bassissime temperature presenti nel freezer e l’eliminazione dell’aria mediante il confezionamento sottovuoto, consentiranno ai prodotti freschi di conservarsi integri nella forma e nella sostanza più a lungo, rallentando il ciclo vitale dei microrganismi responsabili della degenerazione organolettica degli stessi: si passa da qualche mese a quasi un anno!

Di seguito vogliamo darti qualche linea guida per trarre tutti i benefici possibili da questo uso combinato:

 

  • Per gli hamburger di carne trita: scegli un contenitore ovale e dividi gli eventuali strati con carta alluminio per poi, una volta deciso di consumarli, toglierli dal freezer e cucinarli immediatamente senza dover perdere tempo ad aspettare che si scongelino;
  • Per la pasta fresca: disponila in frigorifero per mezz’ora in modo che si indurisca prima di riporla in congelatore su piatti o vassoi;
  • Per le cotolette: sbatti un uovo in una terrina con un pizzico di sale e pepe, passale poi nel pane grattugiato premendo a fondo e lasciale asciugare per mezz’ora. Solo dopo, procedi con il confezionamento sottovuoto;
  • Per le altre carni: riponile sottovuoto dopo averle lavate, in modo da non dover aspettare il loro scongelamento una volta che si vogliono consumare.

 

Congelare prodotti sottovuoto oltre a rappresentare un risparmio economico in virtù della loro maggior durata e conseguente riduzione degli sprechi, è anche importantissimo per la salute: si consumano cibi più sani!

 

Se vuoi avere informazioni riguardo ai nostri modelli di confezionatrici sottovuoto, contattaci! Sapremo consigliarti al meglio!