5 BUONI MOTIVI PER AVERE UNA MACCHINA SOTTOVUOTO A CASA TUA

 

La conservazione sottovuoto è una tecnica di conservazione degli alimenti utilizzata da molto tempo a livello industriale e commerciale e consiste nell’eliminare l’ossigeno dall’interno di un contenitore per consentire di conservare alimenti, mantenendone intatte le proprietà organolettiche.

 

 

Ma perché limitare queste possibilità solo a industrie e aziende?

Grazie allo sviluppo di macchinari sempre più compatti e facili da utilizzare, il confezionamento sottovuoto si sta sempre più diffondendo anche nelle famiglie.

Valutiamo allora quali sono i vantaggi della conservazione sottovuoto:

1- Allunga i tempi di conservazione

La confezionatrice sottovuoto, rimuovendo l’aria dagli alimenti, li priva del contatto con l’ossigeno che è la fonte di sostenimento di moltissimi batteri del cibo.

Così facendo rallenta enormemente il moltiplicarsi dei batteri e quindi la deteriorazione dell’alimento.

2- Aumenta la tua riserva di alimenti.

Riuscendo ad avere, grazie alla macchina sottovuoto, un prodotto sempre a portata di mano, fresco e conservato al meglio per diversi mesi, permette di aumentare il quantitativo di cibo conservato e quindi di dedicare meno tempo alla spesa.

3- Conserva gli alimenti liquidi

La macchina sottovuoto a campana permette di conservare anche gli alimenti liquidi, come le vellutate o le salse, utilizzando semplicemente i sacchetti; mentre per le macchine ad aspirazione sarà necessario rifornirsi di particolari contenitori chiamati vuoto box.

4- Sottovuoto e congelato

Mettendo sottovuoto gli alimenti che andremo a congelare ridurremo il “freezer burn” problema molto frequente negli alimenti congelati a casa che aumenta la velocità di deteriorazione dei cibi.

Mettendoli sottovuoto prima di congelarli aumenteremo la durata di conservazione da pochi mesi a quasi un anno.

5- Mantieni la fragranza

La macchina sottovuoto ti permette di conservare anche alimenti secchi come biscotti, frutta secca e prodotti da forno, mantenendone comunque le caratteristiche e la fragranza di quest’ultimi perché all’interno del sacchetto sottovuoto non assorbono umidità permettendoci così di conservarli per mesi.

Questi sono i nostri 5 Buoni motivi per avere una macchina sottovuoto nella propria casa, tu cosa aspetti ad acquistarne una?